Ingranaggio per Fasatura Variabile (Serie 115/162 – 155/164)

Ingranaggio per Fasatura Variabile (Serie 115/162 – 155/164)

799,00  IVA Inclusa

ingranaggio a doppia dentatura su Albero a Camme, interposto dentro l’ingranaggio mosso dalla distribuzione consentendo di ottimizzare le prestazioni e consumi

Qtà:

Descrizione

Fasatura variabile

Un motore a fasatura variabile ha uno schema di distribuzione che varia al variare dei regimi. Generalmente si utilizzano degli ausili idraulici o speciali alberi a camme che in determinate condizioni o modificano la fasatura o il numero di valvole che lavorano, consentendo di ottimizzare le prestazioni e i consumi (riducendo quindi anche l’inquinamento). Un altro motivo per cui si può utilizzare questa tecnologia è per permettere un comportamento differenziato del motore, in modo che fino a un determinato numero di giri o impostazione elettronica ad esempio si abbia un comportamento “dolce” e oltre un certo regime un comportamento sportivo.

Tipo di controllo

La modifica della fasatura per questi modelli di Alfa Romeo avviene grazie:

  • Rotazione dell’albero a camme, con questo tipo di controllo si riesce a spostare la fasatura senza però ridurne l’ampiezza.
    • Ingranaggio a doppia dentatura, si utilizza un ingranaggio interposto dentro l’ingranaggio che viene mosso dalla distribuzione e ha la possibilità di scorrere sull’albero di distribuzione. Tale ingranaggio per far sì che trasmetta il moto è dotato di una doppia dentatura ….

https://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_di_distribuzione