Descrizione
Fasatura variabile
Un motore a fasatura variabile ha uno schema di distribuzione che varia al variare dei regimi. Generalmente si utilizzano degli ausili idraulici o speciali alberi a camme che in determinate condizioni o modificano la fasatura o il numero di valvole che lavorano, consentendo di ottimizzare le prestazioni e i consumi (riducendo quindi anche l’inquinamento). Un altro motivo per cui si può utilizzare questa tecnologia è per permettere un comportamento differenziato del motore, in modo che fino a un determinato numero di giri o impostazione elettronica ad esempio si abbia un comportamento “dolce” e oltre un certo regime un comportamento sportivo.
Tipo di controllo
La modifica della fasatura per questi modelli di Alfa Romeo avviene grazie:
- Rotazione dell’albero a camme, con questo tipo di controllo si riesce a spostare la fasatura senza però ridurne l’ampiezza.
- Ingranaggio a doppia dentatura, si utilizza un ingranaggio interposto dentro l’ingranaggio che viene mosso dalla distribuzione e ha la possibilità di scorrere sull’albero di distribuzione. Tale ingranaggio per far sì che trasmetta il moto è dotato di una doppia dentatura ….